Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

lunedì 14 maggio 2012

Hindi Ghidir, Crociera Sud nell'arcipelago di Suakin




Hindi Ghidir

fa parte dell’itinerario Sud dell’arcipelago di Sawakin,




 

 si trova circa 37 miglia a SE di Port Sudan,
12 miglia a E SE da Jumna, e, se si parte da Sha’ab Ambar, si raggiunge con 12 miglia di navigazione verso NE.

 
Circunnavigando l’isola, seguendo il reef con lo scandaglio, riscontriamo che la parete scende ripida.
 A  a Sud Est l’ecoscandaglio batte un primo gradino dai 93 agli 85 metri, mentre lungo la parete a levante e a Nord lo scalino  varia tra i 70 e ì 75m.
L’immersione è sulla punta Sud, incominciando appena a ponente o a levante a seconda della corrente. La prima parte dell’immersione va dedicata agli avvistamenti: il branco  di squali martello, tonni, pesce pelagico, quindi , sempre a favore di corrente, si scorre la parete che è bella ed interessante: il corallo è in salute e splendididi sono gli alcionari. Tra il brulicante  pesce di barriera, pinna bianca o grigi solitari, con un po’ di fortuna, si può incontrare il silky shark .
E’ possibile fare due passi sull’isola, la spiaggia è solo sulla punta Sud, vi sono resti di costruzioni , il lato a levante è tutto rinforzato con pietre, e un faro automatico funziona in cima ad un traliccio. Volano radenti le sterne e qualche falco pescatore nella solitudine che pare infinita poiché non si scorge nulla all’orizzonte.


Nessun commento:

Posta un commento