Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

domenica 24 giugno 2012

Pfaiffer, uno tra i più bei reef dell' itinerario Deep Nord


 



Tra i più bei reef dell’itinerario Deep Nord incontriamo Pfaiffer.  
   Dista 20  miglia da Sha’ab Qumeira, verso Nord, a 10 miglia circa da Abu Bish bish.









E’ costituito da un reef affiorante di forma triangolare. Alla sua estremità ad est ha due reef minori (Erg) staccati, vicini, che arrivano tra i 3 e i 4 metri sotto la superficie del mare.
Pfaiffer è un reef esterno, rispetto le barriere che si sviluppano come un nastro parallelo alla costa, rimane esposto al mare aperto.
Circondato da fondali che variano tra i 100 e i 200 metri, ha una morfologia per questo molto interessante e si presta all’accostamento di pesce pelagico, squali e branchi di martello. Una fattore che ha reso le nostre immersioni veramente eccezionali, oltre agli avvistamenti, è la bellezza delle pareti: la ricchezza di colore e di varietà di coralli, gorgonie, alcionari. L’immersione si effettua sul lato Nord, quindi è fondamentale che il mare non sia troppo mosso ed  è in parete, la profondità sui 40 metri. 
La parete degrada velocemente ma dolcemente. Il punto di partenza dell’immersione dipende dalla corrente, senza tralasciare i due pinnacoli minori che sono particolarmente belli. Gli avvistamenti dei martelli di questo marzo 2012 sono stati sul lato estremo est a ridosso appunto dei due “Erg” come nel disegno.
Durante la crociera Deep Nord, con a disposizione solo una settimana, Pfaiffer è il massimo Nord raggiungibile.
 La sua bellezza e l’imprevedibilità degli avvistamenti, giustifica, tempo permettendo, una ripetitiva, come ci è sempre stata richiesta durante questo itinerario, con gioia dai nostri ospiti emozionati e soddisfatti.
E’ possibile trovare vicino, un ridosso tra i reef della costa, per la notte e ritornare il giorno dopo per una nuova rinnovata avventura…


Nessun commento:

Posta un commento