Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

domenica 24 novembre 2013

Sudan. Cosa puoi vedere in febbraio? Ti racconto le crociere del febbraio 2013










Febbraio è un mese interessante in Sudan. 

    







 In seguito al vento di NO che soffia più costante dall’Egitto e alle correnti da Nord,  la temperatura del mare si abbassa lentamente fino a raggiungere durante questo mese il picco più basso: 27 gradi. Quindi con Marzo torna lentamente a risalire.
Da Febbraio a Maggio incluso, la stagione Sudanese da un nuovo meglio di se.
Quest’anno l’inverno si presenta più fresco e la temperatura, come abbiamo riscontrato durante le crociere di Capodanno e 7 Gennaio è già scesa a 26°!!! Quasi un record per le acque sudanesi. Poichè anche la temperatura dell’acqua influisce sulla profondità degli avvistamenti di squali, ecco che gli avvistamenti sono meno fondi gli squali salgono…. Infatti durante le crociere di gennaio 2013, Sha’ab Rumi è tornata agli antichi splendori: gli squali grigi veramente numerosi e confidenti, si sono fatti trovare all’appuntamento al pianoro sud. Li abbiamo avvistati in numero consistente assieme ai pinna bianca, con la coreografia veramente straordinaria,
direi spettacolare, del vortice di barracuda. Numerosi anche i Caranx ignobilis, che per dimensione e potenza e severità d’espressione , sono anch’essi oltremodo suggestivi. Degni di nota per quantità, i branchi di Big eyes, Fucilieri e i Dentici. Anche le immersioni a Punta Nord hanno dato i loro frutti: pregevoli i branchi di pappagalli dalla testa gibbosa e sempre affascinanti i martello solitari.
Quest’anno, possiamo dire che il premio “ in assoluto” per “ l’ immersione eccellente” va assegnato senz’altro a punta Nord di Sanganeb per non aver mai mancato l’appuntamento con branchi di martello  sia per numero e dimensione, che durata dell’incontro. Quest’anno Sanganeb Nord sta offrendo una immersione ogni volta a dir poco indimenticabile. Se è così a gennaio, e soprattutto pensiamo alla temperatura decisamente favorevole, ci aspettiamo senz’altro che tanto sarà a febbraio.
Sherazade  a febbraio riprenderà le crociere che hanno già riscosso molto successo: le crociere “One way”. Pensare ad una crociera a  febbraio è un modo di spezzare decisamente il cerchio di freddo invernale, considerando proprio quanto ancora è lontana l’estate. E’ utile sapere, inoltre, che è anche un buon mese per i prezzi dei voli che si abbassano nettamente a paragone delle periodo di feste natalizio. Noi consigliamo per questo mese la muta da 7 mm per i freddolosi, in acqua si sta molto bene, basterebbe la 5, ma pensiamo al caso possa essere a volte un po’ ventilato quando si esce alla fine dell’immersione.
L’itinerario “One  Way comprende immersioni al relitto dell’Umbria, Sanganeb, Sha’ab Rumi, Sah’ab Suedi, Qita el Banna, Shambaia,  Merlo,  Angarosh,  Abington.

Durante questo mese è piacevole  il trasferimento in pulmino nel caso ci si voglia fermare, il sole non è torrido e la temperatura mite esterna consente di passeggiare senza alcun disagio, si possono fare senz’altro due passi e qualche interessante scatto fotografico lungo la strada. Altrettanto piacevole è la passeggiata a terra in città a P.Sudan l’ultimo giorno prima della partenza. Anche per la seconda parte della stagione sudanese, useremo per i collegamenti aerei Dubai- P.Sudan , la compagnia Fly Dubai. Ci siamo serviti di questa compagnia a partire da ottobre 2012, possiamo confermare che sono rimasti sempre puntuali ed efficienti ed hanno reso possibile una programmazione del viaggio in piena regolarità.

.

Nessun commento:

Posta un commento