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Elba reef, confine Egitto-Sudan |
Una crociera dall’Egitto al Sudan e ritorno offre
sicuramente il fascino del viaggio, dell’avventura. Attrae e cattura
anche solo il pensiero del lungo trasferimento via mare di due
stati africani. Navigare in mare aperto ha di per se il fascino del sogno e del
desiderio di lasciare alle spalle il conosciuto per due settimane avventurose.…
A questa ambizione, per diverso tempo, si è aggiunta la scelta di partire
dall’Egitto per timore di raggiungere il Sudan volando con la Sudan Airways
(Cairo-Port Sudan-Cairo) una compagnia che non ha mai garantito la puntualità e
l’efficienza dei suoi voli, mentre i voli in Egitto sono sempre stati più che
mai collaudati.
Tra Port Galib, ultimo posto di imbarco in Egitto, e Port Sudan
ci sono 400 miglia
circa di navigazione. Altrettante sono da fare per il ritorno, spesso contro
mare. Questo significa che, ad una velocità media di 9 nodi con tempo buono,
non ottenibile nel caso di una risalita con mare mosso contro, ci sono 90 ore minimo di navigazione.
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Angarosh |
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Shambaia |
Durante una crociera sudanese, invece,
nell’itinerario tradizionale Nord (Port Sudan-Shambaia), le miglia di
navigazione sono solo 170. Nell'itinerario Port Sudan-Pfaiffer, che noi
chiamiamo itinerario “Deep Nord”, sono 240
miglia circa, sempre andata e ritorno. Da quest'anno c'è
anche la possibilità di dimezzare le miglia in ambedue i casi con i nuovi
itinerary "one Way". La proporzione è presto fatta ed è facile capire
che durante una crociera sudanese si guadagna più tempo da dedicare alle varie
attività e all’approfondimento dell’esperienza. Inoltre, in caso di
avvistamenti interessanti, si possono fare immersioni ripetitive nei reef più
belli e famosi, sostando più a lungo.
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P.Sudan |
Il problema delle incertezze del volo Sudan
Airways è superato da "Fly Dubai" che opera da quasi due anni
regolarmente: Dubai-Port Sudan-Dubai. Quindi vi è modo di arrivare a Port Sudan
in sicurezza, con voli nuovi e puntuali. L’aereoporto di Dubai è un aereoporto
interessante, un centro internazionale del traffico aereo all’insegna dell’efficienza.

Le barche operative in Sudan sono solo una decina, i proprietari sono europei ed europea è la gestione, mentre sono sudanesi la maggior parte degli equipaggi e alcuni comandanti. Come molto spesso si è ripetuto, il numero limitato di barche e ospiti non ha avuto un impatto intrusivo con l’ambiente. Le coste e le barriere sono così da sempre, nel susseguirsi degli anni hanno solo subito i mutamenti legati alla natura e alla meteorologia in generale. Le miglia di navigazione giornaliera per i più interessanti itinerari subacquei sono, relativamente poche. Il tempo, così prezioso, è armoniosamente distribuito tra le attività, il riposo e la distrazione, in base alle richieste degli ospiti. Ci sono mediamente 2 - 4 ore al massimo di navigazione tra un sito e un altro, in solitudine, con un mare tutto per noi, per una vera vacanza nell’ambito e leggendario Sudan.
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