Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

domenica 29 gennaio 2012

Carlo Farina


Carlo, affettuosamente Carletto, è un ospite fisso del Mar Rosso Sudanese. Quando arriva è per un tot imprecisato di mesi. Bisognerebbe conferirgli un premio fedeltà. La sua base è Il M/Y Felicidad, ma ogni tanto fa qualche crociera sugli altri yacht stanziali di P.Sudan. E’ stato con noi un paio di settimane. Gentile, affabile generoso, dalla piacevole conversazione, tipica di coloro che hanno tanto vissuto e soprattutto viaggiato. Inconfondibile nel gruppo del gommone, anche da lontano, poichè stoico, freddo o vento che sia, non indossa mai la muta.Ha festeggiato recentemente la centesima immersione a Punta Sud di Sha'ab Rumi......

Un giorno chiacchierando, mi lamentavo di non avere degli scatti per illustrare i miei articoli, dato che non sono in possesso di attrezzatura fotografica subacquea e considerato giustamente che i fotografi normalmente sono gelosi dei propri scatti. Pochi secondi e…”Ecco…questo è il mio archivio, fanne ciò che vuoi “ allungandomi una magica, minuscola chiavetta. Con reverenza e soggezione, ho navigato fra le sue immagini, come se in un certo senso mi trovassi improvvisamente in un luogo assolutamente privato, forse sacro. Scorrendole è stato automatico, imprescindibile, sentire la sua voce e le sue battute di sottofondo. Scoprendo cosa “fa “ sott’acqua, cosa gli interessa, cosa provoca il suo scatto. Ora Carletto sta navigando in altri oceani, probabilmente dalle parti di Panama.
A te, se prima o poi mi leggerai, tra una immersione e un'altra, via etere, invio un pensiero e la mia gratitudine per aver reso più prezioso ciò che sto facendo.

1 commento: