Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

martedì 15 maggio 2012

Jumna, una immersione con Lali





Jumna dista da P.Sudan 29 miglia in direzione ESE, dista invece 23 miglia da Sanganeb Sud. E' il primo reef che si incontra nell' Arcipelago di Sawakin il reef più settentrionale.
Da Jumna, con sole 8 miglia di navigazione, si può raggiungere la laguna di Sha'ab Ambar, ottimo ridosso e ancoraggio per trascorrere la notte. L'immersione ad Jumna è famosa.

  

Si tratta di una barriera che si trova oltre 50km dalla costa, si erge dal profondo, in mare aperto e i fondali d'attorno riportano sulle carte nautiche profondità tra i 300 e i 400 metri. Accosta quindi pesce pelagico, branchi di martello e squali, e le immersioni possono essere eccezionali. L'immersione è in parete generalmente sul lato di levante. Dipende sempre dalla corrente il punto di entrata nell'acqua. Durante la primavera può capitare che l'acqua sia torbida con correnti da SO. Vale la pena fare anche una ripetitiva durante la risalita, prima di ritornare a Sanganeb o andare all'Umbria o a P.Sudan a fine crociera.
Questa stagione 2012 Jumna ha regalato incontri strepitosi per numero di martello in branco.

Ci immergiamo con la nostra guida Marialaura :
"Lontano dal paesaggio portuale di P.Sudan, lontano dalla costa, dalla sua gente, dai rumori, affiora dal profondo Jumna....."

Nel mezzo del mare, sola insieme al vento, alle onde al silenzio e alla pace: sopra il triangolo di coralli affioranti verde d’acqua trasparente e poco profonda, sotto si disegnano infinite forme affascinanti per tutti i subacquei fortunati che vi si possono immergere.
Jumna ti da il benvenuto, i suoi martelli sono perfetti anfitrioni, ti ricevono nel loro ambiente, ti guardano volteggiando con il loro incanto, ti meravigliano con la bellezza del loro strano corpo e la delicatezza dei loro movimenti, assicurandosi di darti indimenticabili emozioni.
Jumna ti sorprende. Qualche volta offre qualche manta che ti invita a danzare agitando come la balza di un vestito, il manto nero e bianco.
Jumna ti “deslumbra”, ti abbaglia. Le grotte imprigionano i raggi di luce che cercano a loro volta di sfuggire nel blu creando contrasti e colori.
Jumna ti compra.
 Le sue pareti piene di piccoli e simpatici nudibranchi ti tengono immerso in un mondo in miniatura. Jumna ti emoziona, ti abbraccia ti fa vibrare e girare e avvolgere.
Ti fa scivolare da un lato all’altro con la sua corrente soave.
Ti fa volare su un fondo invisibile, ti conduce per le sue ripide e adornate pareti.
Jumna ti innamora
Lali












Nessun commento:

Posta un commento