Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

domenica 17 giugno 2012

Una crociera di una settimana con itinerario Deep Nord, "Habili Abu Bish bish"



 

  Le barriere del "deep Nord", a Nord di Shamabaia e Abington, sono interessanti in modo particolare per chi è già stato in Sudan e vuole tornare, vedere qualcosa di nuovo, squali e barriere intatte.








La crociera di una settimana con itinerario “Deep Nord”, parte da Mohamed Qol.
Le immersioni sono ad Angarosh, Abington, in andata o al ritorno a seconda delle condizioni meteo, quindi alle Secche di Shagara, a Sha’ab Qumeira, a Gota Shin'ab, fino l’estremo Nord dell’itinerario a Pfeiffel. 
Sono siti di immersione piuttosto lontani dagli itinerari tradizionali e per questo frequentati molto raramente, generalmente solo da barche in trasferimento verso Sud o in risalita verso l'Egitto. Per questo tra i pregi dell' itinerario vi è l'esclusività: l'essere soli in navigazione e in immersione.
 La crociera è di 140 miglia complessive, imbarco e sbarco a Mohamed Qol. Solo in questo modo si possono raggiungere le barriere del Nord per le quali, partendo da P.Sudan, occorrerebbero almeno 2 settimane.
Come periodo si consigliano i mesi di Marzo, Aprile e Maggio : molti dei pinnacoli o reef di questo itinerario arrivano appena in superficie o a pochi metri al di sotto, non offrono quindi ridosso e non consentono immersioni con vento fresco e mare mosso, in primavera il tempo è più stabile e in generale meno ventoso. 
Sherazade propone nel suo calendario questa crociera il 18 Marzo 2013 e il 20 Maggio 2013, date suscettibili a cambiamenti in caso di richiesta e interesse, ma sempre in questa stagione.
Tra le barriere più affascinanti di questo itinerario vi è Abu Bish bish, un reef che ci ha dato sempre molta soddisfazione.
 Abu Bish Bish comprende 3 "Habili" di forma ovale separati da selle sui 10-8 metri: uno più grande verso Nord e 2 minori.
" Habili" sono le barriere la cui sommità rimane sotto la superficie del mare. Mentre "Gota" sono quelle emergenti.
Le pareti di Abu Bish bish, quasi verticali, degradano abbastanza velocemente. Se non frange troppo il mare, con vento da NO, si inizia l’immersione all’estremo Nord, sul primo, scorrendo la parete di levante. All’inizio dell’immersione lo spigolo Nord  è estremamente interessante: è terrazzato con caverne poco profonde. Si incontra pesce pelagico anche grosso, specie tonni, pinna bianca e branchi di martello che, a seconda della corrente, sono o nella parte Nord, o nell’estrema parte del terzo gota a SE. 
Quest’ultimo ha una grande anemone city. Lungo tutte le pareti, a differente profondità, nuotando a favore di corrente, si possono ammirare splendide gorgonie e coralli molli, pesce di barriera in quantità e varietà. Interessante la seconda sella ricca anch’essa di gorgonie a ventaglio.

 
  










 

Nessun commento:

Posta un commento