Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

mercoledì 4 luglio 2012

Indicazioni utili prima di una crociera in Sudan



Consigli pratici e notizie utili a bordo e a terra        


Abbigliamento: siamo in un paese mussulmano e in visita al faro di Sanganeb o durante le passeggiate in città, si raccomandano per le signore pantaloni lunghi o gonne sotto il ginocchio e magliette non scollate.  Al rientro dalla crociera, anche se veniamo dal mare, accostiamo ad una città vera e propria, che non ha nulla della località balneare, per questo sconsiglierei agli uomini di scendere a terra con i boxer da mare. E' doveroso e utile vestire come consigliato, sia per rispetto, sia per passeggiare indisturbati, senza attirare troppo l'attenzione e fare i propri incontri e qualche foto con calma. Le donne sudanesi sono tutte coperte, avvolte nei top colorati, solo alcune etnie, come gli Adandaua, vestono di nero e usano coprire anche il volto.
La temperatura dell’aria è mite durante tutto l’inverno, solo tra novembre e febbraio si può raccomandare una felpa per la sera, specialmente dopo le immersioni notturne.
Il sole è sempre piuttosto forte estate e inverno, è utile avere della crema di protezione solare e considerare di esporsi sempre gradualmente.
La farmacia di bordo è sufficientemente dotata, ma raccomandiamo di portare medicinali specifici personali.
La corrente 220v è erogata 24 ore al giorno. Vi sono prese (internazionali) nelle cabine, in salone e a poppa (specifiche prese di ricarica per fari).

Cucina: il nostro cuoco è egiziano, originario di Luxor, la sua cucina è internazionale. Abbondano carne, pesce, pasta, verdure, per tutti i palati. Spezie e piccante come la "sciatta", salsa di peperoncino, vengono serviti a parte su richiesta. Importante segnalare allergie, diete o scelte vegetariane.
La carta di credito: non funziona in Sudan, né in banca e neppure presso gli alberghi. E’ bene portare contanti per pagare visti e tasse e in caso si desideri comprare qualche ricordo.
                           Acquisti:  
a bordo vi è un piccolo shop dove vengono vendute: la guida delle immersioni “Blu Sudan” in lingua inglese e in italiano, t-shirt e gioielli etnici confezionati a bordo con materiali semipreziosi raccolti nei suk di Khartoum e Cairo. A terra si possono trovare coltelli Beja dall'impugnatura d'argento, qualche manufatto in legno, le caffettiere in ceramica, vecchie fotografie, l'artigianato non è molto sviluppato, vi sono dei venditori ambulanti lungo la banchina ed esiste un unico negozio in centro dedicato.
Visa e tasse: Si raccomanda contante (Euro) per pagare visto e tasse locali segnalate in dettaglio dalla agenzia.
Extra: vanno saldati in contanti alla fine della crociera (noleggio attrezzatura, immersioni con Nitrox, acquisti vari, vino, birra, soft)

Extra: “service boat tax”  - questa voce comprende la mancia per i marinai.
Nel caso l'ospite sia particolarmente soddisfatto e lo ritenga opportuno, può decidere di lasciare in una busta quant’altro per le guide o per l’equipaggio.
Attrezzatura personale: Maschera, pinne, jacket, computer, erogatori, muta.
Muta consigliata: 
5mm per i mesi novembre-marzo;
3 mm per i mesi aprile-giugno 
1 mm o lycra per i mesi estivi
 
Mesi
Temperatura esterna
Temperatura acqua
Settembre
30°-35°
30°
Ottobre
30°-35°
30°
Novembre
28°-32°
28°
Dicembre
26°
27°
Gennaio
22-28°
26°
Febbraio
22-28°
26°
Marzo
26°-28°
26°
Aprile
26°-30°
27°
Maggio
30°-35°
28°-30°
Giugno - Luglio (periodi sconsigliati)
35°-45°
30°-32°
Agosto
35°-45°
32°


Documenti: obbligatorio il passaporto valido 6 mesi ed obbligatorio il visto alla partenza.
Il passaporto non deve contenere visti di Israele.

Vaccini: non è necessaria alcuna vaccinazione preventiva.
Zanzare: non vi sono zanzare a bordo delle barche, le barche sono tutte ormeggiate distanti dalla banchina. In questi ultimi anni è stata fatta opera di bonifica e pulizia specie nel centro della città. I casi di malaria sono molto diminuiti. In caso di una passeggiata serale, non c'è pericolo, ma si consigliano pantaloni lunghi e, per prudenza, un comune repellente antizanzara come l' "autan".
Acolici: il Sudan proibisce l'uso di alcolici: non si trovano negli alberghi e locali a terra e non possono essere neppure trasportati. Vi raccomandiamo di non metterne in valigia. In aereoporto i bagagli vengono ispezionati e se viene trovato alcol, viene sequestrato dalla sicurezza locale con un certo disagio e lunghe attese alla dogana per uscire dall'aereoporto.

A bordo delle barche si trova birra, vino e alcolici, le autorità locali non interferiscono nell'uso se fatto solo a bordo.

Telefono: i telefoni cellulari GSM funzionano solo a P.Sudan e nel raggio di 15 miglia circa dal Porto, (all'Umbria e in cima al faro di Sanganeb).
A bordo di Sherazade funziona il telefono satellitare Thuraja. E' possibile telefonare (a pagamento).

Sicurezza: Attualmente vi è una camera di decompressione presso il terminal petrolifero a pochi km a Sud di P.Sudan. In casi urgenti è stata usata.
Si raccomandando comunque prudenza e si ricorda che un rientro in emergenza in Europa è difficoltoso e non immediato.
Le immersioni vengono fatte con bombole da 15 litri sono perciò sufficientemente lunghe come durata, sono tutte impegnative e di grande soddisfazione.
A bordo c'è una bombola da 50 litri di ossigeno. 
Visita la nostra galleria sul blog per farti una idea degli spazi e della vita di bordo. Noi cercheremo di rendere la tua crociera una vacanza indimenticabile:

alchimia per una crociera: 





Nessun commento:

Posta un commento