Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

mercoledì 11 luglio 2012

le guide e i briefing a bordo delle barche di Blu Sudan Dive and Drem


Il breefing è tenuto alternativamente  circa prima di ogni immersione.
L’utilità di un briefing è molteplice, dopo il primo che consiste nel benvenuto e nel “rompere il ghiaccio” presentando la barca, le sue dotazioni e l’equipaggio, per approfondire la fiducia e il confort degli ospiti, specialmente di coloro che sono a bordo e in Sudan per la prima volta, seguono gli altri, di volta in volta dedicati alle immersioni.
A bordo i briefing, a seconda delle esigenze, possono essere effettuati in 3 lingue: italiano, spagnolo, inglese o tedesco.
Una volta che tutti gli ospiti sono raccolti attorno allo schermo al plasma del salone, la guida comincerà a descrivere il profilo dell’immersione in termini di profondità, tempo di permanenza sul fondo e percorso che si deve seguire. Darà indicazioni sugli eventuali punti più interessanti e belli da osservare nella conformazione della barriera corallina e sugli incontri che si possono fare, sulla fauna, e specialmente sul pesce pelagico che può sfilare nel blu. Darà consigli sul comportamento per ottenere il meglio e la vicinanza migliore a ciò che interessa.
Indicherà le procedure da seguire nel momento di discesa dall'imbarcazione, fondamentale per oganizzarsi e muoversi con più facilità a bordo. Elencherà le procedure di immersione dalla superficie al fondo, illustrando i segnali necessari per comunicare l'aria residua ed eventualmente le procedure da seguire in caso di perdita del gruppo o del compagno, l’adeguata procedura della sosta di sicurezza.
 Durante il racconto potranno venire richieste ulteriori di spiegazioni, ciascun ospite potrà esporre eventuali timori o incertezze, tutto per rendere l’immersione sicura, in piena tranquillità, perché sia di soddisfazione e di puro divertimento. Senza annoiare, senza dilungarsi troppo, ma piuttosto approfondendo la solidarietà e l’amicizia, complici di una ottima atmosfera di divertimento per una crociera ed una vacanza indimenticabile..
Il breafing diventa poi essenziale in situazioni molto particolari come l’esplorazione e la penetrazione di un relitto, per il quale altrimenti si perderebbe buona parte del fascino se non tutta.
La cosa più importante, la chiave, è la fiducia, perchè ciascuno si renda conto che verrà fatto il massimo per soddisfare le aspettative, un buon breafing accorcia anche i tempi di conoscenza, in fondo il tempo di una settimana di crociera non è molto, passa presto e ciascuno vuol tornare soddisfatto.
Il tutto va certamente completato con la disponibilità e l'allegria perché ciascuno possa sentirsi a suo agio e in sicurezza, accudito da un team ospitale e professionale.


Nessun commento:

Posta un commento