Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

mercoledì 28 agosto 2013

Itinerario "One Way" . Imbarco a P.Sudan e sbarco a Mohamed Qol

 


Un itinerario “One Way"per le crociere della primavera 2014






 Durante l’autunno 2011 e la stagione 2012 e 2013, Sherazade ha  sperimentato  le crociere “One way”. E’ una soluzione veramente interessante che vorremmo proporre anche per il la stagione 2014.
Le crociere che includono la famosa area di Shambaia e il “mitico “Angarosh, con imbarco e sbarco a P.Sudan, sono crociere di circa 170 miglia complessive.
Mohamed Qol
Nella crociera “One Way” l’imbarco avviene a P.Sudan e lo sbarco, il lunedì successivo, a Mohamed Qol. Il vantaggio di questa soluzione è la riduzione delle ore di navigazione a poco più della metà.
Mohamed Qol è un piccolo villaggio di pescatori nel Nord, si trova, per intendersi, a vista dell’isoletta di Mesharifa alla latitudine di  Shambaia.
Sanganeb
Le immersioni nei siti più famosi: Umbria, Sanganeb, Shab’Rumi,Suedi, Qita el Banna, si fanno in risalita, il finale è dedicato ad Angarosh, Abington e Merlo.
Angarosh
La domenica, ultimo giorno di crociera,  invece che ormeggiare nel porto, tra navi e container, Sherazade sarà ancorata di fronte all’isoletta dorata di Mesharifa e poi nella piccola baia di Mohamed Qol per un tramonto indimenticabile. L’ultima cena della crociera , le chiacchiere, gli scambi di indirizzi, i commenti , le firme e i timbri sui log book, si svolgeranno  sotto una stellata grandiosa, con colonna sonora di sottofondo di gabbiani e falchi pescatore.
Mesharifa
Al mattino del lunedì, il desiderio di non rientrare al lavoro o di re-infilare le scarpe e le giacche, si specchierà nel mare più blu sullo sfondo delle montagne assolate.
Il prezzo di questa scelta sono 2 ore e mezza di pulmino da Mohamed Qol a P.Sudan, lungo una strada asfaltata, pianeggiante, in buone condizioni che si snoda, a tratti lungo la costa, di valle  in valle.  Un’occasione per qualche scatto per ricordare non solo il mare.
Umbria
La crociera seguente prevede l’imbarco a Mohamed Qol, sbarco a P.Sudan. Una volta arrivati all'aereoporto di P.Sudan, si prosegue in pulmino fino a Mohamed Qol. Questo significa, una volta imbarcati, potersi trovare in due ore di navigazione già ad Angarosh o Merlo, immediatamente  nella zona estrema Nord della crociera.
La crociera è quindi tutta in discesa, mare mosso o meno, poco importa poiché è tutto in poppa! Completate le immersioni ad Angarosh Abington e Merlo, si naviga verso Sud per Qita el Banna, quindi Sha'ab Suedi, Sha'ab Rumi, Sanganeb. Il finale è al famoso relitto dell’Umbria e quindi a P.Sudan. Per chi volesse. al mattino del lunedì, c'è sempre tempo per una passeggiata in città, al suk, per curiosare un po’, mescolandosi fra la gente, un piacevole ed interessante completamento della vacanza e dell’esperienza in terra sudanese. 


la strada P.Sudan- Mohamed Qol: è asfaltata, scorrevole e in piano

Nessun commento:

Posta un commento