Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

lunedì 13 gennaio 2014

Per chi vuole andare in vacanza in crociera in Sudan e ha qualche timore o dubbio leggendo le notizie sul Sud Sudan.

Wikipedia:
http---commons.wikimedia.org-wiki-File-Carta_politica_d'Africa_2013.jpg

Ci rendiamo conto che spesso le notizie dei media sono poco rassicuranti, ma indubbiamente i disordini e gli incidenti iniziati il 15 dicembre riguardano il sud del Sudan e bisogna considerare che i due stati sono distinti.













Le distanze in Sudan, il più grande stato africano, sono notevoli e duemila chilometri separano P.Sudan dal confine con il nuovo stato, quasi tremila corrono da P.Sudan alla capitale del Sudan del Sud.
Ci addolora la situazione, partecipiamo al dramma delle guerre, che spesso, sotto l’apparenza di dissidi tribali, nascondono gravi interessi economici di governi e potenze straniere per la gestione delle risolvere petrolifere od altro. Ma nel nostro caso, per ciò che riguarda P.Sudan e le crociere,


possiamo dire che la costa sudanese ed il mare rimangono come un’oasi fuori dal mondo e dal tempo. Sono tranquille le attività turistiche, impeccabile l’accoglienza e l’ospitalità. Assenti qualsiasi accenno di pericolo sia negli itinerari del nord, che in quelli nell’arcipelago di Sauakin nel sud del mar rosso sudanese. Siamo operativi in Sudan ormai da venticinque anni e così è stato anche in passato: abbiamo svolto sempre le crociere senza alcun disagio di alcun tipo nonostante la precedenta guerra per l’indipendenza del Sud Sudan, le scaramucce al confine con l’Eritrea, la guerra del Darfur, così abbiamo navigato pacificamente allora ed oggi. Sempre felicemente accolti da una popolazione gentile, desiderosa e bisognosa di lavorare e promuovere il turismo. L’unico disagio sono stati, in passato, l’irregolarità e i ritardi dei collegamenti aerei. Fatto ormai superato da quando è operativo il Fly Dubai del lunedì e, con buona speranza, il nuovo volo, sempre del lunedì, operativo da questo dicembre 2013 Cairo-P.Sudan con la Sudan Airways.


Il Sud del Sudan è lo stato più giovane al mondo.
 Il processo che ha portato all’indipendenza è stato lungo e complicato e si è concluso, dopo un referendum, il gennaio  del 2011.
Durante questo referendum  il 99,57 per cento degli abitanti ha votato in favore della secessione ed il 9 luglio del 2011 è stata dichiarata l’indipendenza.
Nel luglio del 2012, il Sud Sudan ha firmato le Convenzioni di Ginevra.

Nessun commento:

Posta un commento