Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

lunedì 9 dicembre 2013

P.Sudan - Hurghada 2 settimane di crociera. Dal "Mare di mezzo" e l'esclusivo Sudan ai giardini d'Egitto


Blu Sudan Team propone una crociera molto interessante: P.Sudan- Hurghada in 2 settimane dal 2 giugno 2014.
Il progetto nasce dal fatto che per quella data finisce la stagione Sudanese e in ogni caso Dolce Vita  “migra” verso Nord.
Perché dunque non cogliere la speciale occasione di navigare e immergersi “nel Mare di mezzo”? Intendiamo quella parte di mare tra Sudan ed Egitto che nessuno frequenta perché troppo distante da P.Sudan ed irraggiungibile dall’Egitto.
Un’opportunità unica che si può sfruttare solo con una crociera di trasferimento.

La prima immersione sarà all’Umbria, quindi salendo verso Nord ci si immergerà a Sanganeb, Sha’ab Rumi, Merlo, Abington, Angarosh. Le  più classiche e al tempo stesso più famose immersion del Mar Rosso Sudanese.

Quindi comincia la parte esclusiva della crociera. A nord di Abington troviamo i 3 “Gota” del capo Abushagara. Non offrono ridosso, arrivano appena a tre metri dalla superficie del mare, e per immergersi è necessario il mare sia buono. Nelle nostre ultime crociere abbiamo trovato “mille e più di mille” barracuda in vortice: “come il muro di Sipadan” ha affermato qualcuno dei nostri ospiti. Mentre una nuvola di  pesci scoiattoli( Sabre squirrelfish-Sargocentron spiniferum)  nuotavano tutti insieme creando uno spettacolo speciale, considerando soprattutto il fatto che abbiamo sempre verificato, che sono preferibilmente dei solitari.  Altrettanto straordinari sono stati gli avvistamenti di cernie, le nuvole di pesci farfalla, gli imperatori e pesci angelo, tutti insieme. Le tre torri si elevano per una trentina di metri dal fondo ed attorno sono circondate da pinnacoli minori, il tutto in mezzo al mare al largo del capo. 

In avvicinamento i 3 gota si avvistano come una chiazza di colore chiara, non sono segnalati e si possono trovare solo con il punto GPS. Per questa loro formazione,  moltitudini di pesci si avvicinano e accostano o risiedono permanentemente.

Proseguendo, dopo poche miglia, incontriamo Gota Ilaria, e  Gota Lali, 2 piccoli reef appena segnalati da una croce sulle carte nautiche, tanto da poterci permettere di battezzarli con un nome da noi prescelto. Di nuovo due splendidi giardini.
Quindi incontriamo Qumeira una immensa barriera con una grande laguna. La punta nord di Qumeira è una bella terza immersione ed un’ottima notturna. Un buon ridosso per la barca per la notte alla fine della nostra giornata.
Gota Abubish Bish,è una delle “perle” della crociera. L’acqua trasparente e l’incontro con i martello rendono l’immersione speciale. Le grotte e le spaccature della barriera nella parte meridionale del reef sono affascinanti con spettacolari giochi di luce, i raggi di sole sembrano “piovere” come lame tra nuvole di glassfish e di ogni tipo di pesce di barriera.  “Ti sembra di nuotare sospeso in un acquario” è stato il commento di uno dei nostri ospiti la scorsa stagione.
Segue Pfaiffer solo a 25 miglia dall’Elba e dal confine egziano.Pfaiffer è un’esplosione di vita, è un summa del meglio del Sudan, come concentrazione di pesce, in aggiunta a quanto di più bello e affascinante vi è dei “giardini” egiziani. Dieci miglia dalla costa, sale da un fondale di oltre 200 metri nel mare più blu. Il pelagico accosta, l’acqua pulita e le correnti contribuiscono ad alimentare un ambiente di vita spettacolare e lussureggiante..Anche qui si incontrano branchi di martello ed è possibile avvistare grigi e pina bianca. Sembra di visitare il giardino di Alice nel Paese delle meraviglie tra spugne, coralli acropore, rami di corallo nero e alcyonari di ogni misura e colore. In questa zona si avvistano, durante la navigazione, delfini tursiopi, stenelle e grampi. Questi ultimi, generalmente più timidi anche se giocosi come I delfini, accostano sotto la prua per brevi istanti, per scomparire d’un tratto velocemente inabissandosi con una capovolta. Sono eleganti, hanno un nuoto possente, inconfondibili anche per le striature lungo il corpo bianche e grigie a causa chissà di competizioni o corteggiamenti.

Il muso arrotondato, senza il rostro tipico del delfino, la nuotata veloce che sembra addirittura statica nell’ombra della prua, la subitanea scomparsa, da loro una aurea misteriosa rara e preziosa.
Un’altra caratteristica importante di questa crociera, sarà la solitudine, non incontreremo nessuno. Saremo sovrani in questa parte di mar Rosso così poco frequentata e conosciuta.
Siamo, appunto, nel “mare di mezzo”, tra P.Sudan  e l’affollato Egitto. La costa , pallida nel sole, vibrante nel calore del giorno, si tinge durante il tramonto di scarlatto e arancio e viola e il sole , come una rosso mongolfiera , scivola sulle montagne lungo i contorni e brilla e in un attimo scompare.
Dopo Elba reef comincia il mar rosso egiziano, ci immergeremo nei reef conosciuti con il Nome di St Jhon .
Quindi seguiranno il Famoso Samadai o Delfhin reef , Elphiston , per chiudere la nostra originale crociera a Safaga a Panorama reef , e giungere al giorno del nostro sbarco ad Hurghada .
Parliamo dei famosi e splendidi giardini d' Egitto, decisamente conosciuti , molto citati e descritti minuziosamente in Internet .
Bisogna aggiungere che dopo questo lungo periodo di difficoltà politica del paese l’effettosull’ambiente è stato come un prolungato “fermo biologico” : pareti, coralli e soprattutto pesce, hanno sicuramente riposato e l’Egitto sarà pronto ad offrire rinnovate meraviglie per un finale all’altezza della crociera !!!
Per limitare il costo del volo potrebbe essere interessante per questa lunga crociera, (c’è tutto il tempo necessario per ammortizzare il viaggio di trasferimento), di prendere in considerazione il volo dall’Europa al Cairo, che consentirebbe di fare una andata e un ritorno. Abbiamo provato personalmente il primo volo in andata su P.Sudan questa settimana del 1° dicembre 2013: la Sudan airways proprio nel mese di novembre 2013 ha completato l’acquisto di due aerei. Il volo è stato regolare e puntuale.

.
.



Nessun commento:

Posta un commento