Chi è stato in Egitto, specie in crociera partendo da marsa Alam, avrà sentito parlare dei delfini di Sha’ab Samadai e di Delphin reefphin reef, vi avrà nuotato insieme ed ha assaporato sicuramente momenti indimenticabili. Nuotare con i delfini rende felice chiunque, mette di buon umore, lascia il buon umore.
Sentire i loro richiami o incontrarli durante un ‘immersione è sempre una emozione impareggiabile.
Anche Sha’ab Rumi, una meravigliosa e protetta laguna, a soli 24 miglia da P.Sudan, uno dei siti d’immersione più famosi del mondo, ha la sua scuola di delfini.
Stiamo parlando della stenella longirostris, famosa in particolare per le sue acrobazie e la sua agilità, per i tuffi ed i salti, per quello che è chiamato “bowriding, cioè il cavalcare le onde prodotte dalle prue delle barche e delle navi.
La voglia di giocare con gli ospiti varia un po’ a seconda dell’orario, è minore quando ci sono dei piccoli e il gruppo diventa vigile e protettivo, ma la possibilità di nuotare con loro al rientro dell’immersione o nella pausa tra una immersione e l’altra, è diventata per i subacquei quasi un’abitudine.
L’acqua della laguna non è sempre limpida, ma il divertimento, il potersi avvicinare è impagabile e appena sotto la superficie gli scatti sono un gran bel ricordo.
Fortunatamente ancor oggi, non occorrono permessi speciali o tasse o biglietti per passare del tempo nuotando e fotografando , la sopravvivenza dell’incontro e il suo ripetersi è assicurata dal numero limitato di barche e di ospiti presenti in Sudan e dal rispetto non invasivo dettato dal buon senso.
Nessun commento:
Posta un commento