Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

venerdì 15 giugno 2012

Itinerari del Nord: Kor Shin'ab






Nel "mare di Mezzo".......

 










lungo la strada P.Sudan- Mohamed Qol
Spesso i nostri ospiti si rammaricano di non poter vedere nulla del Sudan oltre al mare. Durante le crociere tradizionali i punti di immersione più interessanti sono troppo distanti da isole e lagune e una deviazione comporterebbe la perdita di una o più immersioni. E' possibile invece soddisfare questo desiderio durante le crociere di una settimana con partenza e rientro a Mohamed Qol:  Sherazade ha trovato il modo di valorizzare i propri itinerari con nuove soluzioni.
 La bella strada asfaltata e sicura che collega P. Sudan a Mohamed Qol lo consente.
Imbarcando a Mohamed Qol, nell’itinerario “deep Nord”, è possibile, dopo le immersioni alle secche di Abu Shagara e a Qumeira, toccare terra arricchendo la crociera di una nuova esperienza. La grande baia di Kor Shin’ab diviene dunque logisticamente interessante e può essere usata come base, oppure può essere un magico diversivo, tra le immersioni di Abu Bish Bish, Pfhaiffer, il Gota Lali e il Gota Ilaria… e quant’altro si volesse scoprire in una crociera dedicata anche al “discovering”.
Troviamo Marsa “Khar o Kor Shinab” a nove miglia a Nord di Sha’ab Qumeira, 39 miglia all’Elba reef e al confine con l’Egitto via mare, 40 km a Nord di Dungonab con un fuoristrada.
Con la barca ci si  presenta all’ingresso della Marsa, per poi entrare a vista, a 21° 21’ Nord, 37° 04’ Est, ovviamente con luce favorevole. Se l’ora è vicina al tramonto, meglio entrare navigando da Nord verso Sud.
E’ un luogo di grande suggestione, sia che si giunga via mare, sia via terra con un fuori strada. Un canale, un nastro azzurro e blu intenso si insinua per oltre 2 miglia nella terra deserta, aspra, dorata e assolata in direzione Ovest. Con Sherazade sembra di navigare nel deserto.
Da terra è un altro incanto: quasi il deserto abbracciasse il mare e il mare facesse altrettanto, mentre i disegni dei bassi fondali giocano contorni chiari e turchesi.
Ciò che lascia ammirati e ammutoliti sono gli orizzonti sconfinati, sull’uno e sull’altro versante: gli spazi, i silenzi e la solitudine, il gioco di luce che nelle diverse ore del giorno ritaglia tutte le sfumature dell’oro e del rosso.
Il blu intenso dell’orizzonte a levante parla di altre solitudini e attira come una calamita, si offre allo sguardo: laggiù, fuori, in mare aperto si amplifica l’ignoto… e ti invita a scoprire qualche barriera solitaria, intatta e inviolata.
Da Abington, la massima meta Nord delle crociere tradizionali con partenza da P.Sudan, fino al confine con l’Egitto, dove sono centinaia le barche che si spingono verso il deep South egiziano: St. John e Abu Fendera, vi è questo “ mare di mezzo”. Una settantina di miglia dove nessuno, o quasi, vi sosta, si immerge o esplora. Lungo la costa si aprono una dopo l’altra marse piccole e grandi: non tutte accessibili, ma estremamente suggestive, in mare sono disseminati una miriade di reef, dei quali solo meno di una cinquina sono citati negli itinerari.

L’ideale per queste crociere è la primavera, fino al mese di maggio, poiché anche qui vi sono secche e pinnacoli che arrivano appena in superficie, quindi le immersioni sono possibili con buone condizioni di mare, non troppo mosso.
A Khor Shin’ab si potrebbe dedicare qualche ora dal tardo pomeriggio, si può nuotare lungo la barriera all’ingresso della Marsa, ricca di pesce e colore, passeggiare sulle colline per godere dello spettacolare tramonto, raccogliere le arselle per una spaghettata nelle insenature di sabbia lungo la riva Nord del canale, perlustrare i bassifondali per scoprire qualcosa di nuovo. 
E’ capitato di avvistare, lungo il bagnasciuga, dei pesci chitarra ( i rhinibatidae) che si sa, prediligono le lagune. Una magnifica serata e una splendida stellata chiudono la giornata con soddisfazione, esaltando l'aspettativa per gli incontri di mare del giorno successivo. 

Ciò che attira, fa sognare, lascia spazio all’immaginazione e fa sperare che ci sia ancora qualcosa da scoprire è proprio questo Sudan e il suo “Mar d’Africa”……..

lungo la costa a Sud di Kor Shin'ab 

la costa a Sud del Kor



 lungomare
I'autista, pausa lungo la pista per il Kor...

Nessun commento:

Posta un commento