Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

venerdì 13 luglio 2012

2012 10 1 Ottobre una splendida settimana



1 Ottobre 2012!!!! In Sudan? perchè?



una crociera in Sudan per un mare tutto dedicato a noi.






Ottobre è un bel mese per il Sudan. La temperatura dell’acqua si aggira attorno i 29°, l’aria attorno i 30-33°. Il tempo è stabile, le giornate lunghe e non è troppo ventoso.
La settimana dell'1-8 ottobre è un buon periodo per una crociera: le barche operative sono poche e ciascuna ha un numero limitato di ospiti. Questo significa essere soli durante la crociera e poter fare immersioni dedicate solo agli ospiti di Sherazade. 
Quanti sono i mari tropicali vicini  all'Europa con queste caratteristiche? Risposta senza alcun dubbio di sorta: Il Mar Rosso. E se non lo vogliamo affollato?: Il Sudan.
Niente code, niente attese, niente stress ed ansie. Una vacanza all’insegna della ricarica e della rigenerazione, dell'orizzonte sgombro e del tempo tutto per te. 
  La crociera inizia con imbarco a P.Sudan: appena arrivati a bordo, il primo pomeriggio, è possibile uscire all’Umbria, solo tre miglia dal porto. Sarà possibile fare il primo bagno e giocare col mare da subito.
In totale solitudine si potrà fare  il check dive attorno all’Umbria, e quindi l’immersione di perlustrazione e  penetrazione. Tutti sanno che l’Umbria è in assoluto uno dei più bei relitti del mondo. (http://sherazaderedsea.blogspot.com/2012/07/umbria-magia-di-un-relitto.html)
Seguono Sanganeb, con gita al faro, uno dei più affascinanti paesaggi con vista sulla barriera corallina. 
Shab’ab rumi, col suo spettacolare palteau, i grigi stanziali, le stenelle e i tursiopi. Sha’ab Suedi e il relitto delle Tojota, Qita el Banna, il magnifico pinnacolo che sale da profondità esposto al mare aperto. Si giunge quindi a Shambaia con Abington, Angarosh e Merlo, le più belle barriere del nord e, per finire, escursione nelle lagune di Mesharifa per nuotare con le mante, passeggiare sulla dorata isoletta.
Si tratta di un itinerario “one way” di un’ottantina di miglia, con spostamenti brevi giornalieri, tanto che la navigazione non penalizza mai le attività. Con l’itinerario "one way", è possibile avere più tempo per sostare nelle barriere e fare, oltre che le immersioni, snorkeling e bagni a volontà come una vera vacanza.
La temperatura dell’acqua può sembrare elevata, ma non penalizza più di tanto gli avvistamenti che sono sempre legati alle correnti e ad un po’ di fortuna, poiché il mare, la natura libera, si offre e si nega a sua discrezione, basta saper tenere i sensi allertati, siamo sempre in uno dei mari più belli del mondo e Sha'ab Rumi è sempre una delle 10 immersioni più belle al mondo. Belle saranno le immersioni notturne, non penalizzate dalla temperature esterne, un piacere rituffarsi in acqua anche dopo il tramonto. 
Ed il pregio, l'eccezionalità, la meraviglia, sarà la solitudine, l’avere tutto il mare e l'orizzonte per te.


Per quanto riguarda il resto del viaggio e il volo, tanto importante anch'esso perchè la vacanza sia veramente completa: l'importante è che arrivi a Dubai, e non è difficile poichè Dubai è un cuore del mondo dei viaggi internazionali. Da Dubai viaggerai comodo e puntuale con Fly Dubai: Dubai- P.Sudan- Dubai.
Dubai è una città molto interessante, moderna , vanta i grattacieli più alti del modo, la chiamano la Manhattan del deserto,  può essere divertente anche se decidi di fermarti un giorno all’andata.
Se invece decidi di transitare e basta, l’aereoporto è grandissimo, nuovo, perfettamente organizzato, puoi trovare da passare il tempo nell’aerea del duty free che è decisamente immensa e fornita di qualsiasi cosa desiderabile.






Nessun commento:

Posta un commento