Sudan

Sudan
29 settembre è una bella data per inaugurare la stagione sudanese. Grandi le possibilità di divertirsi a Mesharifa con le mante. Alta la probabilità di incontrarle per quanto vicini siamo ancora all’estate… Le più belle immersioni del North nell'itinerario "ONE WAY": Angarosh, Merlo, Abington, Rumi, Sanganeb, Umbria

lunedì 14 aprile 2014

Amazing: la settimana del 7 aprile



Amazing è la parola più frequentemente pronunciata  questa settimana: sorprendente!


Il tempo, metereologicamente parlando, non è stato proprio bellissimo:, un po’ nuvoloso, ventoso, anche se non in modo forte, e variabile. Ma per quanto riguarda l’attività subacquea, abbiamo fatto le più belle immersioni dall’inizio di questa stagione 2014. Ciò che colpisce in generale, da questo febbraio, è la minore profondità a cui si possono avvistare gli squali, anche i martello, tra i 25 e i 30 metri. Una vera gioia.
L’itinerario è stato il classico, con imbarco e sbarco a P.Sudan: Umbria, Sanganeb, Sha’ab Rumi, Qita el Banna e Shambaia con Angarosh, Abington e Merlo.

 I tre i luoghi d’immersioni superlativi e l’immagine che resterà di loro, anche se davvero poi tutte le immersioni hanno regalato squali, sono: i martello di Angarosh, la scuola di barracuda del pianoro sud di Sanganeb, e memorabile, per ognuna delle  immersioni, Sha’ab Rumi.
Il pianoro di Sha’ab Rumi ha meritato 4 immersioni ripetitive per la quantità e varietà mirabile di pesce e squali. I grigi tranquilli, quasi curiosi , oltre una decina, nuotavano sul pianoro, i martello hanno fatto sempre ampi passaggi e ritorno sempre sul limitare del pianoro, regalando un notevole tempo d’emozione ad una trentina di metri, poi , come abbiamo detto tante volte, c’era il resto del mondo:  branchi più o meno fitti, di carangidi, ombrine, dentici e chirurghi. Barracuda e cernie solitarie, e ovunque, anche lievemente staccate dalla parete nuvola avvolgenti  di anthias.
Amazing hanno continuato a ripetere i nostri amici scendendo sulla piattaforma del Dolce Vita per imbarcarsi sul gommone, e mettersi in viaggio per l’aereoporto. Tutti molto contenti , ma, a dire la verità, anche un po’  malinconici come quando da un viaggio e da un  sogno si torna ineluttabilmente…e inevitabilmente alla realtà.


Nessun commento:

Posta un commento